14 Suggerimenti per promuovere Hotel e B&B su Facebook e Pinterest


Social hotel

Gli Hotel e i B&B accolgono e ricevono, ogni giorno, ospiti da tutto il mondo per offrire loro un servizio degno di questo nome.

I Social Media sono strumenti che sposano perfettamente le esigenze di comunicazione di questa tipologia di attività a partire da concetti come condivisione, accoglienza e coinvolgimento.

In questo post cercherò di proporre dei possibili suggerimenti finalizzati ad aumentare la visibilità del proprio Hotel e/o B&B su Facebook e Pinterest.

Facebook

1) Create Album tematici e organizzati relativi alla Struttura 

Incominciamo con Facebook, prima di aprire la pagina del proprio Albergo, Hotel o B&B, realizzate un vero e proprio servizio fotografico della struttura (Stanze, accoglienza, Centro benessere eventuali, zone condivise e le specialità della cucina.

Successivamente date ad ogni album un nome specifico, guai se compare la dicitura Album senza titolo, seguita da una descrizione coerente, con le foto all’interno, ed accattivante.

In sintesi solo quando sarete in possesso di un sufficiente numero di foto e avrete pianificato una strategia Visual, mi raccomando foto fatte bene :), create la pagina e iniziate a popolarla 🙂

2) Create Album sulle bellezze naturalistiche e paesaggistiche del luogo

La Pagina Facebook non è un mero contenitore della struttura ricettiva

Una best pratcis da seguire, senza riserve, è la creazione di album speciali che raccontino le bellezze paesaggistiche, naturali e monumentali del luogo ove è ubicato l’Hotel o il B&B.

Create Album come veri e propri itinerari turistici con relativi Link che indichino informazioni intorno a complessi monumentali o altro e, ultimo, ma non ultimo, accompagnate ogni album da copy persuasivi e suggestivi

Potete anche creare singoli post, sulle bellezze del luogo, e poi, in un secondo momento, raccoglierle e creare gli Album che fungeranno da cartolina suggestiva e d’impatto del luogo che ospita la struttura ricettiva.

3) Modificate strategicamente la Copertina del Diario

La Copertina della Pagina, o Diario, non è una componente secondaria nella struttura e nella comunicazione della Pagina Facebook.

Avete una particolare promozione – offerta che volete spingere? avete ricevuto un premio o semplicemente volete mettere in evidenza una particolarità dell’albergo fatelo  sfruttando appieno la copertina Facebook.

Inoltre potete provare, senza esagerare, ad inserire una call to action all’interno della copertina affinché il fan, colui che cerca un Hotel o un B&B sia ulteriormente stimolato, oltre che dall’immagine della copertina, da una scritta che lo spinga a compiere un azione.

La copertina non è un elemento statico, va modificata, non a ogni piè spinto, funzionalmente alle attività della struttura ricettiva.

4) Gestite strategicamente le Recensioni

Le Recensioni sono un ottimo strumento per fare Marketing attraverso i Social e pianificare le strategie future, anche a medio termine.

Gestire le recensioni significa, in primis, capire quali sono i punti di forza del vostro Hotel o B&B, cosi da realizzare piano e calendario editoriale dei contenuti su Facebook e calibrarli in itinere.

Spingete determinate offerte, immagini e foto o i servizi particolarmente graditi, mettendoli in evidenza e ponendo, nell’update delle domande capaci di stimolare l’interazione e la condivisione del contenuto.

I tuoi ospiti sono il primo  Feedback per pianificare le Strategie Marketing future, ascolta i loro Feedback, anche quelli negativi, e agisci di conseguenza.

5) Mostrate il “Dietro le quinte” e non solo

La tua pagina, come ho sottolineato precedentemente, non deve diventare ne un mero contenitore di offerte e promozioni e, tantomeno, una struttura amorfa e anonima.

Una soluzione ottimale da adottare, per dare slancio e vivacità alla pagina, è mostrare il team dell’Hotel al lavoro o coinvolto in situazioni particolari.

Per esempio: foto dello Staff della cucina, momenti conviviali, mentre stanno cucinando, e anche con la clientela stessa.

Per chi utilizza Facebook al fine di cercare un Hotel o un B&B poter dare un volto ai membri dello Staff, percepirne l’educazione e la cortesia è uno stimolo maggiore a mettere quella struttura tra quelle papabili.

Inoltre gli ospiti al momento di lasciare L’hotel, al termine della vacanza, avranno un motivo in più per fare una buona recensione, commentare i post sulla pagina o magari condividere, durante la permanenza, momenti divertenti vissuti durante la vacanza, foto video, e postarli sulla pagina, se poi, attraverso la Pagina, generate piccoli contest che invitino gli ospiti a condividere i loro “best moments” ancora meglio.

6) Diffondete gli eventi e le feste locali

Uno strumento intelligente per attirare turisti e avventori nella vostra struttura può essere quella di creare post che richiamino l’attenzione su eventi, feste e sagre locali.

Il copy deve essere un accattivante e invitante richiamo all’evento, con tanto di due o tre foto, tra luogo dell’evento e immagini della festa magari in edizioni precedenti, e un invito a scegliere il vostro Hotel per pernottare e vivere quelle atmosfere a 360°

L’abilità del Copy dovrà essere quella di mixare, in modo equilibrato, richiamo sull’evento, con tanto di link informativo, e invito persuasivo a venire a pernottare presso la vostra struttura.

7) Mostrate i vostri “successi” senza presunzione

Una delle prime regole del Social Media Marketing che vi insegnano i “guru” del settore è “Non siate autoreferenziali“.

Tutto vero, i Social sono bidirezionali, conversazionali e potremmo andare avanti giorni e giorni, ma badiamo alla concretezza :).

La vostra struttura è stata premiata, ha ricevuto qualche particolare riconoscimento e i giornali locali ne parlano?, comunicatelo sulla pagina, mostrate l’articolo di giornale che ne parla e ringraziate caldamente, non fate una meccanica e fredda rassegna stampa.

Gli attestati di stima aumentano reputazione e credibilità agli occhi di chi, potenzialmente, potrebbe scegliervi e mostrarlo ai fan e potenziali clienti non è un delitto di lesa maestà 🙂

Pinterest

1) Organizzate le Bacheche in modo Strategico

Eccoci arrivati a Pinterest, il “Social ideale” per raccontare il vostro Hotel e B&B le sue peculiarità, le meraviglie dei luoghi circostanti.

Pinterest è una grande tentazione se vi lasciate prendere dal suo virus, inizierete a pinnare tutto e senza sosta, ma l’obiettivo è ispirare i potenziali clienti e per farlo occorre, non meno di quanto detto per Facebook, pianificazione e organizzazione.

Raccogliete immagini, foto, rassegne stampa etc, inerenti la vostra struttura, le bellezze del luogo, gli eventi a cui avete partecipato, immagini storiche dell’Hotel etc.

Successivamente create una sorta di Scenografia dove ogni Bacheca sarà tematizzata su un aspetto particolare: Le Origini, Le Bellezze del luogo, Le stanze, il team etc.

In primis nominatele come segrete affinché abbiate il tempo di generare e plasmare le prime Board e successivamente renderle pubbliche.

2) Fate delle Vostre Board la Scenografia filmica del vostro Hotel

Una volta che avete pianificato la Strategia comunicativa e visual, trasformate il vostro profilo pinterest nel “Film” o “Storyline” del vostro Hotel 🙂

Ora mi sento generoso e vi regalo un piccolo intermezzo filmico ambientato nella splendido Salento (che come ci ricorda l’anteprima del film è Terra d’Otranto” tra mare, tradizioni, enogastronomia) con la superba regia dell’Hotel delle Palme, ecco il trailer 🙂

Hotel Delle Palme su Pinterest

Torno “serio” e vi invito a studiarvi bene il resto del profilo di questo Hotel pugliese, c’è tanto da imparare, perchè?:

  • Suddivisione tematica delle BachecheIl profilo di questo Hotel è un esempio chiaro di come si debbono organizzare le Board seguendo una linea precisa e accattivante; la presentazione dell’Hotel e delle sue stanze, la sala congressi, bacheche che raccontano le bellezze del territorio, le sue particolarità in cucina e non solo.
  • Spazio all’atmosfere e alle tradizioniPer attirare ospiti diventa fondamentale anche raccontare le atmosfere e le tradizioni del luogo, ed ecco quindi un’opportuna bacheca sulla tradizione della Pizzica e della Taranta, un’altra sugli eventi del luogo e cosi via.

 

3) Create delle Board con le offerte “speciali” e stagionali

Pinterest è uno strumento imprescindibile per promuovere le offerte dell’hotel o B&B e può, in primis, generare traffico verso il sito web e, con attenzione strategica, alle sezioni dedicate alla offerte.

Create Board specifiche dedicate alle Offerte della Struttura, immagini ad alta risoluzioneuna descrizione breve ed accattivante,  compreso il prezzo, e il Link che rimanda alla sezione apposita del sito, affinché l’utente possa, nell’eventualità, effettuare la prenotazione online.

Queste Board diventeranno lo strumento fondamentale per connettere il potenziale cliente con la sezione offerte e promozioni del sito dell’Hotel proponendosi come un vera opportunità per fare del buon social E-Commerce.

4) Create Bacheche condivise

Le Bacheche condivise sono un ottimo strumento per coinvolgere potenziali clienti, ospiti del momento e non, per dare ulteriore eco e visibilità all’Hotel o al B&B, come?

Create una Board condivisa sulle bellezze del luogo dove è ubicata la struttura permettendo agli ospiti di pinnare le loro foto sulle bellezze immortalate rendendo ancora più appetibile l’Hotel agli occhi dei potenziali clienti.

Dedicate un’altra Bacheca interamente ai clienti, nuovi e vecchi, dove pinnare le foto della loro esperienza vacanziera, all’interno di una delle attrattive dell’Hotel, centro benessere, Campo sportivo, maneggio etc.

Saranno direttamente i clienti a mettere in risalto le peculiarità dell’hotel in modo spontaneo e naturale.

5) Siate Social e interagite

Essere su Pinterest, come sugli altri canali social Media, non significa solamente, pinnare contenuti propri, offerte, le bellezze del luogo e della struttura etc, ma interagire con gli altri pinnatori 🙂

Per farlo, oltre che le Bacheche condivise che ho consigliato nel punto precedente, esistono altri strumenti e modalità molto easy da portare avanti con regolarità quasi quotidiana.

  • Repinnate contenuti affini al vostro target e a quello dei potenziali clienti interessati a passare le vacanze presso luoghi simili a dove è ubicata l’hotel; 
  • Seguite le Board interessanti per voi e per i pinner che potrebbero seguirvi, affinché possiate stringere relazioni con i Follower, aumentare la visibilità dell’hotel e diventare un punto di riferimento;
  • Apprezzate con un like contenuti che vi ispirano cosi creerete un’affinità con potenziali follower che possono diventare potenziali clienti;

6) Create delle Special Bacheche per Famiglie

La vacanza in un Hotel & Resort B&B ubicato in luoghi suggestivi è sicuramente una delle mete preferite delle famiglie italiane e non solo, portafoglio permettendo 🙂

Un’idea carina che mi sento di suggerirvi è creare una Board dedicata ai più piccoli mostrando ai loro genitori tutte le attrattive per i loro pargoli con immagini carine e descrizioni dettagliate.

Questa Bacheca la inserirei tra le prime nella vostra scenografia pinterest perché mettere in luce l’attenzione che il vostro hotel a per i più piccoli può essere decisiva nella scelta dell’Hotel :).

7) Integrate il profilo Pinterest con la Pagina Facebook dell’Hotel

Questa sembra una banalità, ma è una mossa importante da effettuare perché chi vi scopre tramite Facebook sarà piacevolmente lieto di sapere che siete anche su Pinterest e subito vorrà scoprire i Pin dell’Hotel e non dimenticate che potete condividere su quest’ultima i Pin preferiti direttamente attraverso il Profilo Pinterest. 

Questi sono i 14 piccoli suggerimenti che mi sento di darvi per promuovere e dare visibilità al Vostro Hotel o B&B attraverso Facebook e Pinterest, in un prossimo articolo proverò a suggerirvi qualche consiglio per Instagram.

Cosa ne pensate di questi consigli, cosa pensate che si potrebbe ancora suggerire in proposito per aumentare la reputazione online di un Hotel o di un B&B?

Commentate numerosi l’articolo e condividetelo sui vostri profili Social e con la vostra community.

Annunci