10 utili Step per utilizzare efficacemente Instagram per promuovere il vostro Brand [INFOGRARFICA]


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Avete letto in un recente post pubblicato sulla nostra Pagina Facebook, tratto da Wired,  quanto gli italiani, nei primi sette mesi del 2014, hanno preferito di gran lunga Instagram agli altri Social Network.

Il Social fotografico ha superato Twitter in termini di minuti spesi in utenza: 705 milioni contro 468.

Qui il Report completo dove Livextention ha interrogato AudWebWiew: http://bit.ly/11dMAWx.

Questo dato mi ha spinto a suggerirvi, attraverso una bellissima infografica di Techwise, 10 buone pratiche da utilizzare per promuovere il vostro Brand attraverso Instagram.

1) Create una Pagina aziendale

Cosi come avviene su Pinterest, aprite una pagina aziendale e non un profilo personale, chi vi cerca, e interagisce con voi su Instagram, deve identificarvi come azienda, riconoscere il logo e le immagini che raccontino il Brand, aumentando, conseguentemente, le possibilità di essere trovati su Google attraverso determinati Hastag

“Essere su Instagram, un Social media piacevole e intrigante, non significa non assumere un atteggiamento professionale”

2) Definite una Strategia di Brand forte

Instagram è un Social immediato, comunicativo e di grande impatto emotivo, ma queste sue peculiarità non prescindono dal realizzare una preliminare pianificazione, degli obiettivi che ci prefiggiamo di raggiungere, siano essi, aumentare la Brand Aweness e/0 le vendite o più semplicemente acquisire nuovi seguaci (Follower).

Definire, in modo chiaro e inequivocabile, gli obiettivi aiuta il Brand a veicolare il messaggio/i visivi giusti e al target o ai target giusti.

3) Gestite le impostazioni di condivisione

Fai in modo che le immagini, le fotografie, che pubblichi sulla tua pagina Instagram possano essere immediatamente condivisibili sulle altre piattaforme social Facebook, Twitter, Pinterest.

Questa mossa genera una visibilità esponenziale per il Brand, permettendo ai vostri Follower di condividerle sui propri profili Social.

4) Date alla vostra pagina un aspetto coerente

Chi entra dentro la vostra Pagina Instagram gradisce percepire uno “Stile” coerente delle immagini, sia che esse siano ritoccate attraverso i filtri che non.

Riconoscere una certa famigliarità, capace di comunicare visivamente la Brand image, stimola il Follower a condividerla e apprezzarla.

5) Incorporate le foto della tua Pagina al Blog

Non dimenticare di incorporare le foto della vostra Pagina Instagram, le più belle e suggestive, per esempio legate a un contest creativo, al Blog aziendale per generare traffico dal tuo sito web, Blog alla pagina Instagram.

6) Pubblicate un annuncio sponsorizzato

Per ora in Italia gli sponsorizzati non sono ancora disponibili, a differenza di Regno Unito, Stati Uniti e Canada.

Essi contengono la dicitura Sponsored accanto all’account e hanno come obiettivo quello di rimanere più a lungo nei risultati di ricerca ed essere visualizzati da un numero più alto di utenti.

L’obiettivo degli annunci sponsorizzati è:

“che gli annunci su Instagram siano coinvolgenti e d’impatto. Il più possibile. Vogliamo che siano di grande qualità e che rendano l’esperienza su Instagram simile a quella di chi sfoglia una rivista”

Queste sono le dichiarazioni rilasciate da James Quarles capo del comparto Business e Brand Development di Instagram.

7) Incentivate i Follower con Codici promozionali esclusivi

Offri ai tuoi Followers Codici promozionali esclusivi e Sconti sui tuoi prodotti, questi sono ottimi strumenti per incoraggiarli ad interagire con voi, a interessarsi ai vostri prodotti e aumentare la reputazione del Brand.

8) Regrammare foto di utenti che usano il vostro prodotto

Regrammare foto di utenti che condividono e utilizzano il vostro prodotto è un’arma potentissima per mostrare l’apprezzamento e la considerazione che avete, come Brand, nei confronti dei Follower, stesso discorso per Twitter.

Questo step è un modo immediato e semplice per mostrare le diverse facce del prodotto e i suoi diversi utilizzi, saranno i tuoi Follower a mostrarlo e questo conferirà naturalezza e spontaneità al prodotto 🙂

9) Create e ospitate un contest fotografico

Creare e ospitare un contest fotografico con un hashtag personalizzato è uno strumento originale e virale per comunicare, in modo tutt’altro che autoreferenziale il vostro prodotto.

I Follower condivideranno il prodotto, connesso al vostro Brand, cercando di coglierne lo spirito, i valori, le sfumature, con i loro seguaci, e in cambio potranno provare a vincere quello che voi sarete disposti ad offrire.

Pensateci bene cari Brand, questo è uno strumento virale, spontaneo ed immediato attraverso il quale si possa parlare del vostro Brand e del suo spirito e a farlo saranno i Follower, creando delle vere e proprie microstorie fatte di immagini.

10) Non dimenticare di mostrare L’umanità del Brand

Mostrate il team di lavoro dell’azienda, chi siete, mentre siete all’opera, così sarete immediatamente riconoscibili e stabilirete un legame di fiducia tra voi e i Follower.

Instagram è un Social Fotografico ed è social, il Brand deve raccontare di se, i suoi valori, ma anche i volti e l’umanità di chi sta dietro quei prodotti e che ci mette l’anima per realizzarli.

 How To Use Instagram For Businesses  INFOGRAPHIC    Mobile Marketing   Rise to the Top Blog

Ecco i 10 consigli utili da seguire per utilizzare Instagram per il vostro business, raccolti in questa gustosa ed esauriente e semplice Infografica.

Tornando ai dati che il Social fotografico ha raccolto in questi mesi in Italia, diventa indispensabile avere la massima cura della Pagina aziendale di questo gustosissimo Social media ed avere un giusto ed equilibrato Mix tra creatività e Strategia.

Cosa ne pensate dei consigli proposti, avete da suggerirne qualcun’altro con relativo Case history che ha solleticato il vostro interesse? commentate in tanti e se vi è piaciuto condividete l’articolo sui vostri canali Social e con la vostra community.

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