Sostegno a favore di azioni di informazione riguardanti la PAC per il 2015. Pubblicato il bando


pac-pScade il 5 gennaio 2015 l’invito a presentare proposte per il Sostegno a favore di azioni di informazione riguardanti la politica agricola comune (PAC) per il 2015.

 Il presente invito è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea, serie C 383 del 29 ottobre 2014, mira a sollecitare la presentazione di proposte riguardanti il finanziamento di azioni di informazione ai sensi dell’articolo 45 del regolamento (UE) n. 1306/2013 nel quadro degli stanziamenti di bilancio per l’esercizio 2015.
Il presente invito a presentare proposte riguarda azioni di informazione da realizzare (compresi la preparazione, l’attuazione, il follow up e la valutazione) tra il 1° maggio 2015 e il 30 aprile 2016.
Un’azione di informazione è un insieme autonomo e coerente di attività di informazione, organizzato sulla base di un unico bilancio.

Per i cittadini, i temi prioritari riguarderanno argomenti generali relativi alla PAC e dovrebbero concentrarsi sui suoi tre elementi centrali:

  • sicurezza alimentare
  • gestione sostenibile delle risorse naturali
  • sviluppo delle zone rurali.

Queste azioni sono volte a informare un gran numero di persone sui temi fondamentali della nuova PAC.
Le azioni destinate agli operatori rurali dovrebbero concentrarsi sull’esecuzione delle misure introdotte nel quadro della recente riforma della PAC e sulle questioni specifiche riguardanti le iniziative strategiche avviate dopo la riforma della PAC, come «l’agricoltura biologica».

I destinatari del presente invito a presentare proposte è il grande pubblico (con particolare attenzione ai giovani nelle aree urbane) e gli operatori rurali in particolare. L’impatto della misura sarà valutato in base al tipo di azione prevista e al tipo di pubblico a cui è destinata.
Esempi di organizzazioni ammissibili:

  • organizzazioni senza scopo di lucro (private o pubbliche)
  • autorità pubbliche (nazionali, regionali, locali)
  • associazioni europee
  • università
  • istituti di insegnamento
  • centri di ricerca
  • società (ad esempio, società di mezzi di comunicazione).

Nell’ambito del presente invito sono ammissibili due tipi di azioni integrate di comunicazione pubblica:

  • a livello nazionale (non sono ammissibili le azioni aventi un impatto esclusivamente a livello regionale);
  • a livello europeo (in alcuni Stati membri).

Le azioni devono comprendere varie attività o strumenti di comunicazione tra quelli elencati qui di seguito (l’elenco non è esaustivo):

  • produzione e distribuzione di materiale multimediale e/o audiovisivo,
  • produzione e distribuzione di materiale stampato (pubblicazioni, poster ecc),
  • creazione di strumenti per le reti sociali e su Internet
  • eventi mediatici
  • conferenze, seminari e gruppi di lavoro
  • eventi del tipo “fattoria in città” che aiutano a illustrare l’importanza dell’agricoltura agli abitanti delle città
  • eventi del tipo “porte aperte” destinati a spiegare ai cittadini il ruolo dell’agricoltura
  • mostre fisse o itineranti o sportelli d’informazione.

Le attività non possono avere inizio anteriormente al 1 maggio 2015 e devono essere completate entro il 30 aprile 2016.
Il bilancio totale riservato al cofinanziamento delle azioni ammonta, secondo le stime, a 3.000.000 di euro.

Per ulteriori informazioni visitare il seguente sito web.

Annunci